Giacomo Stucchi - Senatore Lega Nord Padania -

PENSIERI E IMMAGINI: vi presento il mio blog. Un modo per tenermi in contatto con gli elettori, con gli amici e con tutti coloro che, anche con opinioni diverse dalle mie, desiderano lasciare un loro commento. Grazie.

giovedì, ottobre 12, 2017

REFERENDUM, CON LA VITTORIA DEL SI' RIPARTIRA' LA LOCOMOTIVA DEL NORD


di Giacomo Stucchi

Il referendum del 22 ottobre per l'autonomia è un impegno civico che riguarda tutti i cittadini della Lombardia e del Veneto. I referendum di casa nostra sono celebrati nel pieno rispetto della Costituzione, che permette alle regioni a statuto ordinario di ottenere una maggiore autonomia ma sempre all’interno del quadro dell’unità nazionale. Detto questo, occorre avere bene in mente l’importanza fondamentale di questo passaggio elettorale, al quale è direttamente connessa la soluzione della crisi economica che le regioni economicamente più forti del Paese attraversano ormai da tempo. Se Lombardia e Veneto non saranno messe di nuovo nelle condizioni di trainare l’economia del Paese, com’è sempre stato in passato, a rimetterci saranno tutti i cittadini, da nord a sud.

Avere più autonomia su alcune materie, previste dall’art. 117 della Costituzione, dall’istruzione alla tutela e sicurezza del lavoro, dalla previdenza complementare e integrativa alla ricerca scientifica e tecnologica, dalla tutela della salute a quella dell’ambiente, dall’ecosistema ai beni culturali, dal coordinamento della finanza pubblica a quello del sistema tributario, dalla protezione civile ai porti e aeroporti civili, dai rapporti internazionali al Governo del territorio, significa avere più risorse da utilizzare sul territorio. Tutto questo non può che avere come diretta conseguenza la ripartenza dell’economia del nord e quindi della sua storica funzione di locomotiva che trascina l’economia di tutto il Paese. Ecco perché tutti i partiti, a cominciare da quelli della coalizione di centrodestra, non possono che sposare la causa referendaria sull’autonomia delle regioni Lombardia e Veneto. Chi cerca di far passare il referendum come una perdita di tempo o non conosce la storia o è in malafede.