Giacomo Stucchi - Senatore Lega Nord Padania -

PENSIERI E IMMAGINI: vi presento il mio blog. Un modo per tenermi in contatto con gli elettori, con gli amici e con tutti coloro che, anche con opinioni diverse dalle mie, desiderano lasciare un loro commento. Grazie.

giovedì, maggio 18, 2017

RIDUZIONE DELLE TASSE? PADOAN LO DICA ALLE IMPRESE



di Giacomo Stucchi

"Il taglio delle tasse deve essere fatto e subito: si tratta di un progetto improrogabile ed è pertanto inaccettabile constatare che il governo è incerto. Non è vero che la pressione è stata ridotta e nei prossimi anni imprese e famiglie saranno chiamate a versare sempre più denaro nelle casse dello Stato". Queste parole non sono di un esponente dell’opposizione al governo Gentiloni ma del vice presidente di Unimpresa, Claudio Pucci, che ha commentato le dichiarazioni del ministro per l'Economia, Pier Carlo Padoan, secondo il quale "lo sforzo per abbattere la pressione fiscale è avvenuto e dovrebbe continuare ad avvenire". Quella del ministro è un’affermazione che non ha riscontro nella realtà. Quella stessa realtà che Padoan tenta di mistificare in ogni occasione. Le parole di Pucci, invece, rappresentano il grido di dolore di decine di migliaia di aziende che danno lavoro a moltissimi dipendenti.

Se le piccole e medie imprese, da sempre ossatura principale della nostra economia, continuano a soffrire e a rischiare addirittura la chiusura, contrariamente a quanto avviene in altri Paesi dell'Ue dove invece l'impresa viene incentivata, è anche perché chi ha governato negli ultimi anni non ha fatto nulla per invertire la tendenza. Basta, quindi, con questa bufala sulle tasse che scendono. E’ fin troppo evidente infatti, dati alla mano, come la pressione fiscale non potrà scendere nell’immediato periodo se a Palazzo Chigi rimarrà ancora un governo sotto tutela che non prende nessun tipo di decisione, se non quelle dettate dal segretario del Pd. Il quale, peraltro, quando ha governato, più che abbassare le tasse, ha fatto il gioco delle tre carte; confondendo abilmente le cose ma lasciando inalterata una pressione fiscale insopportabile. La verità è che senza una seria politica di tagli alla spesa pubblica, che prenda il toro per le corna eliminando gli sprechi e le sacche di privilegi, nei prossimi anni siamo destinati a una stangata fiscale continua. Ma anche su questo fronte, con Renzi al governo, le iniziative in atto sono state stroncate sul nascere. Altro che riduzione delle tasse annunciata da Padoan!