Giacomo Stucchi - Senatore Lega Nord Padania -

PENSIERI E IMMAGINI: vi presento il mio blog. Un modo per tenermi in contatto con gli elettori, con gli amici e con tutti coloro che, anche con opinioni diverse dalle mie, desiderano lasciare un loro commento. Grazie.

martedì, giugno 20, 2017

CONTRO LO IUS SOLI SOLO BUONE RAGIONI


di Giacomo Stucchi

Da tempo sosteniamo che la permanenza del governo Gentiloni non può che nuocere al Paese e che sarebbe stato meglio, quindi, andare al voto con qualsiasi sistema elettorale. Da Palazzo Chigi, infatti, pur di assecondare i desiderata del segretario del Pd Matteo Renzi, il presidente del Consiglio si cimenta in proditori tentativi per cercare di dare un senso alla continuazione della legislatura ma così facendo fa solo del male al Paese. Basta pensare all’accelerazione sullo ius soli: un provvedimento sbagliato nei tempi e nei modi. L'automatismo sulla cittadinanza non farebbe altro che attrarre nel nostro Paese sempre più clandestini, allettati dalla promessa di diventare cittadini italiani. Diventeremmo così, nell’immediato, il centro d'accoglienza per eccellenza per immigrati di ogni tipo e di ogni Paese; ma avremmo anche una situazione che non tarderebbe ad esplodere, sia sotto il profilo sociale sia sotto quello della sicurezza.

Qui non c'entra né il razzismo né la xenofobia, e tanto meno le ragioni di civiltà o l’innocenza dei bambini, ma solo il buon senso. Che dovrebbe suggerire a tutti, compresa la sinistra italiana, che quello attuale è il momento storico meno adatto per un provvedimento di questo tipo. E’ un dato di fatto che nel nostro Paese abbiamo potuto usare misure di contrasto al terrorismo jihadista, molto più efficaci che altrove, perché è stato possibile espellere verso i loro Paesi soggetti stanziali nel nostro territorio. Queste persone, sospettate di avere un profilo socialmente pericoloso, non avevano infatti la cittadinanza italiana. Quest’attività, svolta in sinergia con il lavoro fatto a monte da tutto il comparto sicurezza, ha sino ad oggi verosimilmente contribuito a risparmiare all’Italia le stragi terroristiche perpetrate in altre parti d’Europa e del mondo. Ma con la cittadinanza automatica, che la sinistra vorrebbe introdurre nel nostro ordinamento, cambierebbe di certo anche questo aspetto. Basterebbe quindi pur solo questa buona ragione per dire no allo ius soli.