Giacomo Stucchi - Senatore Lega Nord Padania -

PENSIERI E IMMAGINI: vi presento il mio blog. Un modo per tenermi in contatto con gli elettori, con gli amici e con tutti coloro che, anche con opinioni diverse dalle mie, desiderano lasciare un loro commento. Grazie.

giovedì, giugno 15, 2017

LA "FIDUCIA E' UNA COSA SERIA" MA SOPRATTUTTO ALLUNGA LA LEGISLATURA


di Giacomo Stucchi

Lascia davvero senza parole l'enfasi con la quale il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha commentato le ultime previsioni del Fondo monetario internazionale relative al prodotto interno del nostro Paese, definite dal premier da “lancio spaziale”. Previsioni, occorre dirlo, che immaginano una crescita della nostra economia ancora modesta, ma che bastano a mandare in visibilio i sostenitori del governo in carica e del tirare a campare. In realtà, non si tratta di numeri entusiasmanti che possono far gridare qualcuno al miracolo; ad eccezione, forse, di coloro che prendono a pretesto tali effimeri risultati economici per restare bullonati alla poltrona il più a lungo possibile.

Del resto che il governo Gentiloni, paradossalmente, si sia ormai rafforzato, soprattutto per la paura di molti parlamentari della maggioranza di andare a casa con il voto anticipato, è sotto gli occhi di tutti. Si potrebbe portare in Parlamento qualsiasi provvedimento, anche il più insulso degli ultimi decenni, porre la fiducia e questa sarebbe senz'altro approvata. Ciò che conta per la gamba centrista che sostiene il governo, ma anche per i tanti parlamentari del Pd, o ex Pd, che temono di dover lasciare il Palazzo al prossimo giro, non sono più i contenuti ma protrarre la legislatura.

Basta pensare alla fiducia sulla manovra, chiesta e ottenuta dal governo a palazzo Madama, con il voto contrario della Lega Nord, nonostante il provvedimento non contenga alcuna misura concreta in favore dei cittadini ma solo ulteriori sacrifici. Si tratta di una correzione ai conti pubblici, messi a dura prova anche dalle dispendiose politiche renziane dei bonus, chiesta dall’Ue e che il governo ha puntualmente eseguito. “La fiducia è una cosa seria e si dà alle cose serie”, recitava un vecchio slogan pubblicitario che, declinato nei tempi e nelle cronache parlamentari di questi giorni, potrebbe benissimo diventare la fiducia ti allunga la legislatura.