Giacomo Stucchi - Senatore Lega Nord Padania -

PENSIERI E IMMAGINI: vi presento il mio blog. Un modo per tenermi in contatto con gli elettori, con gli amici e con tutti coloro che, anche con opinioni diverse dalle mie, desiderano lasciare un loro commento. Grazie.

venerdì, agosto 31, 2012

TRIESTE - 31/08/12 - FESTA LEGA NORD









mercoledì, agosto 29, 2012

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO


di Giacomo Stucchi

E' difficile trovare il bandolo della matassa in una situazione politica di stallo dove, ad eccezione della Lega Nord, l'unico partito che ha messo le carte in tavola dichiarando senza mezzi termini cosa intende fare nel medio periodo, tutte le forze politiche navigano a vista. Lo fa il Pdl, tormentato com'è tra il desiderio di accelerare sulla legge elettorale, e quindi sul conseguente ricorso anticipato alle urne, e la necessità di avere ancora un po' di tempo per dare la possibilità al Cavaliere di organizzare una nuova proposta politica da offrire agli elettori. Ma lo fa anche il Pd che, dal canto suo, sembra aver perso da un bel po' la bussola politica. L'oscillazione del partito di Bersani nella scelta delle alleanze con le quali affrontare le urne è infatti più simile ad una visione schizofrenica che non a una strategia politica vera e propria. Dalla foto di Vasto (CH) alla dichiarazione d'interesse nei confronti dell'Udc di Casini, dal ritorno di fiamma con il Sel di Vendola agli ultimi scontri con l'ex alleato Di Pietro, non è difficile immaginare come per un elettore del centrosinistra sia sempre più difficile capirci qualcosa di quel che succede nel suo principale partito di riferimento. Tanto più poi che le alleanze poste in essere a livello territoriale da 'Abc', penso per esempio al caso Sicilia, non contribuiscono di certo a fare chiarezza. Questo stato confusionale dei partiti che appoggiano l'esecutivo dei professori si riflette inevitabilmente sull'azione di governo che invece di venire incontro, e risolvere, le esigenze dei cittadini continua a concretizzarsi attraverso l'emanazione di provvedimenti vessatori e recessivi. Come nel caso del decreto sulla sanità, annunciato con squilli di tromba come già pronto, e sul quale invece il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha dovuto prendere ancora tempo. Ma non è certo qualche giorno in più nel varo del provvedimento a preoccuparci, piuttosto lo sono i suoi contenuti. Come, per esempio, le annunciate nuove misure nei confronti dei medici di base, o la tassa cosiddetta sulle bollicine, che alla lunga anziché un vantaggio per lo Stato potrebbe rivelarsi un boomerang se le grosse multinazionali produttrici di bevande gassose dovessero, per esempio, decidere di ritirare i loro investimenti nel nostro Paese. Insomma, siamo alle solite! Tecnici e professori, più che oculati e lungimiranti governati, si rivelano sempre più dei dilettanti allo sbaraglio e a pagarne le conseguenze sono tutti i cittadini e in particolare quelli del Nord, la parte più produttiva del Paese. Per questo motivo è quanto mai opportuno andare avanti sul nostro programma, esplicitato dal nostro Segretario federale Roberto Maroni, di interlocuzione continua con il territorio. Si tratta dell'unica strada possibile per difendere gli interessi del Nord, che intendiamo rappresentare a tutti i livelli, contro una sciagurata azione di governo quanto mai centralista e inconcludente. 


lunedì, agosto 27, 2012

GOVERNO E MAGGIORANZA MIRANO SOLO ALLA CONSERVAZIONE DELLE POLTRONE


di Giacomo Stucchi

I partiti che compongono la strana maggioranza continuano a dare una pessima prova delle loro capacità di governo. Dal dibattito, ormai davvero stucchevole e quanto mai inconcludente, sulla nuova legge elettorale, alle fantomatiche misure sulla crescita, governo e maggioranza sono impantanati in una situazione di perenne stallo dalla quale è sempre più difficile venire fuori. Intanto, però, le scadenze autunnali si avvicinano e quello che un tempo era un momento importante nella vita di tutti noi, ovvero il rientro dalle vacanze e l'avvio del lavoro con nuovi progetti e aspettative, è diventato per molti cittadini un cammino verso l'ignoto. Come se non bastasse, a questa già difficile situazione, si aggiungono gli effetti negativi di alcuni provvedimenti varati dal governo. La tanto decantata riforma del mercato del lavoro varata a luglio, per esempio, che avrebbe dovuto favorire la stabilizzazione dei precari e consentire l'ingresso nel mondo del lavoro per i giovani, potrebbe invece già nelle prossime settimane (con le scadenze dei contratti a tempo determinato per migliaia di lavoratori) creare una nuova schiera di disoccupati. Considerato che pochissime aziende, in un momento di grave incertezza economica qual è quello attuale, sono disposte a tramutare il contratto a tempo in assunzione a tempo indeterminato. Per non parlare poi dei titolari di partite IVA che devono cominciare a fare i conti con le nuove misure restrittive varate dal governo. Grazie alla riforma del mercato del lavoro, e salvo rare eccezioni, chi sino ad oggi ha lavorato con un unico committente potrebbe adesso rischiare di perderlo. Ecco gli effetti perversi dei provvedimenti varati da Palazzo Chigi. Il fatto è che le soluzioni adottate dal governo, avallate da una maggioranza priva di iniziativa politica e di governo, tradotte dal piano teorico a quello pratico producono risultati diametralmente opposti alle aspettative. Così dopo il dramma degli esodati avremo adesso quello dei nuovi disoccupati frutto della riforma Fornero. A scanso di equivoci è bene chiarire che le nostre considerazioni non sono dettate né da cupo pessimismo, non ci appartiene, né da faziosità politica. A parlare sono i dati economici che dimostrano come, nonostante gli annunci di Monti e dei suoi ministri, che per tutto il mese di agosto hanno profuso ottimismo a piene mani, la crisi e la recessione sono ben lontani dalla loro conclusione o attenuazione. Un fatto allarmante perché connesso anche alla persistenza di una strana maggioranza di governo, incapace di guardare al di là dei propri interessi e quindi più incline alla conservazione delle poltrone che non alla soluzione dei problemi del Paese. 



domenica, agosto 26, 2012

GHISALBA - 26/08/12 - FESTA LEGA NORD


















sabato, agosto 25, 2012

BERGHE'M FEST - 25/08/12









BOLGARE - 25/08/12 - FESTA LEGA NORD









giovedì, agosto 23, 2012

FILETTO - VILLAFRANCA LUNIGIANA - 23/08/12 - FESTA LEGA NORD